Intersezioni – Arte grafica contemporanea a Milano e Zurigo
“Intersezioni, è una mostra che unisce artisti svizzeri e lombardi di età e formazioni diverse per dare vita a una esposizione che propone l’arte grafica in una veste ampia e libera, aperta al nuovo e al futuro.”
Lo spazio Natta di Como ospita dal dal 7 al 30 ottobre 2016 una importante esposizione d’arte contemporanea che rappresenta l’incontro di artisti attivi tra Milano e Zurigo. Como è la città di frontiera tra la Lombardia e la Svizzera e rappresenta anche l’anello di congiunzione di questo progetto espositivo. La città offre spazi adatti ad una mostra che è anche scambio culturale, dedicando al mondo della grafica d’arte una particolare attenzione. La mostra comprende una cinquantina di lavori in cui si orientano svariati linguaggi e tecniche; dall’incisione calcografica alla monotipia, fino alle nuove sperimentazioni di stampa.
Tra le opere in mostra è possibile cogliere il lirismo della stampa in nero e la preziosità dei rapporti cromatici più svariati, risultato sapiente di metodo nella ricerca artistica. In matematica, l’intersezione implica l’impersonale condivisione di elementi comuni e la esclusione di elementi individuali. Non in ambito artistico, dove l’Intersezione è anche il risultato di un’intenzione e di uno sforzo degli artisti coinvolti: di conoscersi, a volte di somigliarsi, ma anche di differenziarsi, per definire la propria individualità artistica in modo dialettico gli uni rispetto agli altri. Poiché se è vero che la passione per l’incisione accomuna gli artisti dell’Intersezione, è evidente che ognuno se ne avvale prediligendo diverse tecniche (puntasecca, acquaforte, acquatinta, monotipi e tecniche del colore) e diversissimi stili. Tuttavia, hanno soprattutto condiviso fisicamente e idealmente luoghi situati tra Milano e Zurigo, passando dal Ticino e da Como. A Milano spiccano in generale l’Accademia di Brera, in cui molti si sono formati, e in particolare il suo dipartimento di grafica, in cui insegnano Petringa e Moneghetti. Vi è poi la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nota soprattutto per le sue attività formative ed editoriali. Il Nuovo Liceo Artistico, fondato da Carmelo Violi e Adriano Moneghetti, oltre ad essere una scuola è anche un laboratorio dove nuove idee nascono e si concretizzano. Lo Studio di Stampa di Giorgio Upiglio, coi suoi grandi torchi, è stato particolarmente importante nell’esperienza di Rosina Kuhn. A Zurigo si trova l’importante Laboratorio Galleria MathiasGentinetta, che stampa ed espone incisioni di artisti zurighesi e italiani. Ma è grazie alla visione e allo sforzo organizzativo di Giampaolo Russo che artisti ed esperti nel settore, quali Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. Museo di Chiasso, convergono a Como, capace, per medietà geografica e storico-culturale, di attirare le diverse anime dell’Intersezione, coinvolgendole in una mostra collettiva, mettendo l’osservatore in grado di percepire il comune sforzo creativo e di distinguere, nel confronto, le peculiarità di ogni singolo artista.
Artisti: Mathias Gentinetta – Massimo Petringa –
Rosina Kuhn – Giampaolo Russo – Adriano Moneghetti –
Carmelo Violi – Sieglinde Wittwer
Inaugurazione | venerdì 7 ottobre 2016 ore 18 |
Introduzione alla mostra della D.ssa. Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice museo m.a.x. di Chiasso)
Orari : Lunedì · martedì · mercoledì · giovedì : 16 – 20
Venerdì · sabato · domenica : 10 – 19
Finissage | Finissage domenica 30 ottobre 2016 dalle 16 alle 19
Ingresso libero
Catalogo in galleria
Con il sostegno di:
Comune di Como, Assessorato alla Culutra
Città di Zurigo, Assessorato alla Cultura
Contatti:
infointersezioni@gmail.com
www.intersezioni.weebly.com