MOSTRE:”Giovani artisti italiani in Svizzera” Rassegna d’arte a Winterthur, Svizzera

Spread the love
La sesta ed ultima mostra tratta della rassegna “Giovani artisti dall’Italia”, negli spazi espositivi del Kulturzentrum Alte Kaserne (Technikumstrasse 8, Winterthur) si sta per concludere con esiti assolutamente positivi.

La rassegna è ideata dall’artista italo-svizzero Giampaolo Russo, che oltre ad aver esposto le sue opere, è il principale promotore di questo ambizioso progetto che ha visto la partecipazione di circa 30 artisti provenienti dall’Italia. Gli artisti conosciuti negli anni trascorsi all’Accademia di Brera, hanno accettato con entusiasmo la proposta di esporre in una città della Svizzera tedesca così ricca di eventi artistici.

Hanno risposto favorevolmente alla collaborazione anche alcuni noti critici d’arte, quali Elena Pontiggia e Claudio Cerritelli. L’intera rassegna ha avuto il sostegno del Centro Studi Italiani di Zurigo e il patrocinio dell’Accademia di belle Arti di Brera. L’interesse suscitato in questi tre anni per la rassegna ha superato ogni aspettativa, e questo è da attribuire alla qualità delle opere esposte, e alla capacità di saper unire in un unico evento artistico personalità e opere così diverse fra di loro, tali da incarnare la realtà dell’arte contemporanea, nella promiscuità dei linguaggi espressivi.

L’interesse di critici e collezionisti d’arte, oltre a semplici appassionati, ha spinto i curatori della rassegna a promuovere uno scambio culturale con gli artisti svizzeri in Italia, cercando luoghi adibiti all’arte nel capoluogo lombardo, per poter attivare un dialogo a distanza tra due realtà non molto lontane come Milano e Zurigo.

Star 6, l’ultima mostra della rassegna, presenta un’aggregazione di cinque artisti: Alex Bombardieri, Aronne Almasio, Luigi Ravizzoli, Violi Carmelo e lo scultore svizzero Dominik Zehnder.

La mostra inaugurata lo scorso 31 gennaio 2003 si è aperta con la performance di Daniella Nellie Stojsic, e la presentazione della critica zurighese Claudia Argentini. La manifestazione sarà aperta al pubblico fino a venerdì 28 febbraio 2003. Giorni e orari di apertura, dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle ore 22.00.